Blog di informazione sui mutui, i prestiti, i finanziamenti e le carte di credito.

In Primo piano:
- Mutuo Prima casa - Cessione del quinto - Finanziamento auto

Diffferenza fra assegno bancario e circolare

L'assegno bancario o postale non circolare sono degli assegni che non garantiscono la copertura della cifra per cui vengono emessi. Questi infatti sono degli strumenti di pagamento a mezzo dei quali chi lo emette 'ordina' alla banca di pagare una'indicata somma a favore di un altro soggetto che ne risulterà il beneficiario.
Gli assegni bancari o postali sono quindi basati sulla fiducia fra le due parti visto che non sussiste alcuna garanzia a favore del beneficiario.

L'assegno circolare è invece un titolo a cui garanzia chi lo emette ha messo la cifra di denaro indicata. La banca in pratica rilascia un assegno circolare solo dopo che è stato versato nelle sue casse l'equivalente in denaro.

L’assegno circolare come quello bancario è trasferibile  mediante la girata girata.
Per impedirne la circolazione e accelerarne l'incasso si può scrivere su di esso la clausola “non trasferibile”.

In ogni caso l'assegno deve  essere incassato entro trenta giorni dall’emissione per potersi avvalere delle azioni di regresso. 

Leggi anche: Assegno Scoperto e conseguenze

2 commenti:

  1. In pratica un assegno circolare non può essere scoperto giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, i fondi necessari a coprirlo devono essere versati prima della sua emissione e consegna.

      Elimina



Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.