Blog di informazione sui mutui, i prestiti, i finanziamenti e le carte di credito.

In Primo piano:
- Mutuo Prima casa - Cessione del quinto - Finanziamento auto

Prestito con Cessione Del Quinto dello stipendio o della pensione. Garanzie requisiti e info.

La cessione del quinto dello stipendio è una pratica di finanziamento  regolamentata dal D.P.R. del 5 gennaio del 1950, in materia di “Sequestro, Pignoramento e Cessione degli stipendi salari e pensioni” e relativa norma attuativa D.P.R. del 28 luglio 1950 n° 895.

Questa forma di finanziamento è considerata un prestito personale ed è indirizzata a tutti i dipendenti del settore pubblico e privato, oltre che ai pensionati e, caso unico in Italia, anche a chi ha insoluti e protesti.

Gli enti legittimati ad erogalo invece sono le banche e gli intermediari finanziari iscritti all’Ufficio Italiano dei Cambi. Tuttavia dal 1 gennaio 2008 questo ente è stato soppresso anche se le sue funzioni vengono esercitate dalla Banca d’Italia.

Tipologia:
La cessione del quinto è  un prestito non finalizzato perché prevede l’erogazione di una somma il cui utilizzo è a discrezione del cliente.
Consiste in un finanziamento che viene restituito tramite la trattenuta di al massimo un quinto dello stipendio direttamente dalla busta paga.

Requisiti:
Una delle due condizioni necessarie, infatti, per accedere al prestito è la stabilità del proprio posto di lavoro dimostrabile attraverso un contratto a tempo indeterminato. Del pagamento mensile si fa carico il proprio datore di lavoro che trattiene la somma dalla paga mensile.

L’altra invece è la stipula, obbligatoria per legge, di due coperture assicurative:
La prima sulla vita e la secoda sul lavoro.

Durata:
La durata del finanziamento va da un minimo di 2 anni ad un massimo di 10 e può essere erogato anche in meno di 48 ore .

Importo:
Il finanziamento può invece andare da un minimo di 2000 € a un massimo di 80.000 €.

Garanzie:
 Non è necessario presentare garanti o garanzie aggiuntive e per l’istituto erogante è una forma di finanziamento a basso rischio perché appunti la rata viene trattenuta direttamente in busta paga. Per questo di solito vengono applicati tassi di interesse più convenienti, di contro a forme di finanziamento ad alto rischio, permettendo di dilazionare il pagamento anche su durate molto elevate. Inoltre se le suddette coperture assicurative non risultassero sufficienti, la società finanziaria ha diritto di rivalersi sul TFR (Trattamento di Fine Rapporto) del cliente.

L’assoluta trasparenza è una delle sue caratteristiche perché il contratto è pubblico, registrati e notificato essendo quindi in linea con la normativa finanziaria vigente. In più permettendo al cliente di presentarsi coi soldi in mano gli consente di aumentare il suo potere contrattuale.


Doppia cessione del quinto

2 commenti:

  1. Salve, per accedere alla cessione del quinto la pensione deve derivare da lavoro pubblico o possono richiederla anche i pensionati da ditte private come Fiat?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Puoi chiederla tranquillamente. Io l'ho fatta e sono un pensionato di un mobilificio, quindi una ditta privata. In ogni caso tutte le pensioni vengono pagate dallo stato e quindi sono equivalenti come titolo, al massimo cambia l'importo.

      Elimina



Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.