Blog di informazione sui mutui, i prestiti, i finanziamenti e le carte di credito.

In Primo piano:
- Mutuo Prima casa - Cessione del quinto - Finanziamento auto

Consolidamento debiti o Rifinanziamento mutuo e finanziamento

Varie circostanze possono portare all'apertura contemporane di più prestiti e finanziamenti. Ritrovarsi nella condizione di non riuscire a ripagare tutti i debiti così accumulati è molto semplice. Il cumulo delle rate mensili può infatti in questo modo arrivare a cifre davvero troppo elevate. Per riuscire a risollevarsi da una situazione ecnomica negativa come questa è possibile avvalersi del consolidamento dei debiti. Grazie a questo strumento infatti è come se i debiti venissero racchiusi nel pagamento di una sola rata mensile più bassa rispetto alla somma delle rate mensili precedenti. Ciò è possibile perchè il credito del consoldiamento viene utilizzato per estinguere in modo anticipato i debiti contratti e aprire quindi un solo finanziamento al posto di questi ultimi.

Esitono due diverse tipologie di prestito di consolidamento
il prestito personale
il mutuo di consolidamento

Il prestito di consolidamento personale può essere richiesto nei casi in cui la somma necessaria è abbastanza contenuta per un valore minore ai 60.000 euro. I tempi di concessione di questa tipologia di prestito sono abbastanza veloci e non sono previste spese aggiuntive come quelle notarili necessarie invece per l'apertura di un mutuo di consolidamento. I prestiti di consolidamento sono solitamente caratteizzati da un tasso fisso e possono avere una durata massima di circa 10 anni. Il requisito maggiormente richiesto per questa tipologia di prestito è semplicemente una busta paga e grazie ad essa il prestito può essere richiesto anche sotto forma di cessione del quinto.

Il mutuo di consolidamento è invece la scelta ideale per coloro che hanno contratto debiti di entità molto più elevata. Il vantaggio del mutuo è infatti proprio quello di riuscire ad offrire somme di denaro molto più elevate rispetto ad un semplice prestito personale. E' ovvio però che u mutuo ha anche molte più spese rispetto ad un prestito personale e richiede solitamente delle garanzie ulteriori al solo stipendio mensile. Tra le garanzie più diffuse vi è senza dubbio l'ipoteca sulla casa.

1 commento:

  1. Ho fatto troppi debiti e ora sono sull'orlo della crisi nera. Nessuna finanziaria o banca vuole farmi un consolidamento o rifinanziamento totale e a breve non riuscirò a pagare nessuno.

    RispondiElimina



Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.