I prestiti e i finanziamenti a fondo perduto vengono erogati dagli enti pubblici italiani e dall'Unione Europea per finanziare l'apertura di una nuova attività. Solitamente questi fondi passano dalle regioni per poi essere distribuiti ai cittadini. Si chiamano a fondo perduto perchè prevedono una restituzione solo parziale della somma che è stata erogata.
Con i finanziamenti a fondo perduto è possibile finanziare le piccole imprese facenti parte di qualsiasi tipologia di settore. Possono essere finanziate sia le ditte individuali che le società.
I requisiti richiesti per poter rientrare in questi finanziamenti sono
la maggiore età
stato di disoccupazione o inoccupazione
residenza nel territorio di riferimento da almeno sei mesi
Il credito messo a disposizione può essere utilizzato per
acquisto di attrezzature e macchinari
spese di impianti e allacciamento
beni immateriali che siano di utilità pluriennale
spese di ristrutturazione
spese di gestione come materiali di consumo, canone di locazione e assicurazioni
I finanziamenti a fondo perduto prevedono una copertura totale per il primo anno di attività delle spese di gestione. Prevedono inoltre una metà del credito a fondo perduto e l'altra metà a finanziamento agevolato.
Per accedere ad un finanziamento a fondo perduto è necessario rispondere ad un bando di concorso. La domanda deve esporre in modo dettagliato il progetto per cui si vuole ricevere il prestito, gli obiettivi che si vogliono raggiungere e i soldi necessari per metterlo in pratica. La domanda deve essere inviata all'ente promotore con posta raccomandata.
Leggi anche: I prestiti d'onore
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.
Nessun commento:
Posta un commento