Blog di informazione sui mutui, i prestiti, i finanziamenti e le carte di credito.

In Primo piano:
- Mutuo Prima casa - Cessione del quinto - Finanziamento auto

Come riscuotere una cambiale. Riscossione e pagamento cambiali

Nel caso in cui fossimo possessori di una cambiale occorre presentare questa per la sua riscossione nel giorno indicato come data di pagamento o in uno dei due giorni feriali successivi. Diversamente questa si annulla. Ovviamente questo termine non vale per la cambiale a vista per la quale, la medesima presentazione della cambiale al debitore coincide la richiesta di pagamento  che deve essere effettuata entro un anno dall'emissione.
La cambiale deve essere pagata dall'emittente (se è un pagherò) o dal trattario (se è una tratta) nel luogo e all'indirizzo indicati sul titolo. Il debitore che estingue la cambiale avrà  diritto alla  restituzione della medesima in cui deve essere indicata la quietanzata (l'avvenuto pagamento) sul retro della cambiale, ma in alcuni casi può essere indicata anche sul fronte.

Solitamente le cambiali vengono riscosse tramite banche indicando la filiale dove si deve procedere al pagamento o farlo pervenire.

Quasi sempre nell'incasso di una cambiale intervengono due banche.
La prima banca è quella che deve riscuotere la cambiale.
La seconda banca,quella del debitore, provvede all'operazione di incasso per conto della prima banca. Qualche giorno prima della scadenza, la banca domiciliataria invia al debitore della cambiale un avviso scritto  ad eseguire il pagamento.
Tale avviso di scadenza è spesso costituito o accompagnato da una fotocopia della cambiale.

Nel caso di mancato pagamento subentrano le operazioni di protesto di una cambiale non pagata.

Nessun commento:

Posta un commento



Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.