Se dovesse capitarvi di essere contattati da qualcuno che vi offre la cancellazione dei vostri dati dal registro dei cattivi pagatori diffidate.
Eliminare una persona da tale registro non è possibile, o meglio non lo è per i dati negativi ma solo per quelli positivi. Non avremmo dunque alcun benificio, se non addirittura un danno da tale operazione che potremo fare anche noi stessi.
Tuttavia eliminare i dati positivi significa perdere punti in occasione della richiesta di un prestisto, un mutuo o un finanziamento.
Se avete dubbi vi consiglio di rivolgervi alle associazione dei consumatori, le quali possono offrirvi una consulenza specializzata, oppure all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.
Non è del tutto vero. E' possibile chiedere la cancellazione dai vari SIC in determinati casi particolari, ed in tutti i casi i dati devono essere cancellati - in teoria automaticamente - decorsi i termini dettati dal garante della privacy. In altri casi pur non potendo provvedere alla cancellazione è possibile far apporre l'annotazione di avvenuto pagamento di una particolare sofferenza. Di sicuro è che c'è tanta disinformazione sulla materia.
RispondiEliminaScusate. Io sono un ragazzo di 30 anni con due figli piccoli e una casa da pagare. Il mutuo negli ultimi 2 anni a tasso variabile è aumentato e non di poco... Ogni tanto pago la rata in ritardo. L'altro giorno mi reco da una finanziaria per accedere a un microfinanziamento per cambiare la mia macchina che ha 490mila km e mi serve per lavoro. Mi dicono che al sic sono segnalato come "cattivo pagatore". Ora mi trovo con la rata che scadeva il 30 di Settembre da pagare. Lunedi vado a pagarla. Cosa potrei chiedere alla banca per sanare la situazione? Sto male perchè mai e poi mai volevo finire in quella lista nera.
RispondiEliminabisogna fotterli tutti questi cravattari .Compro una moto mi finanziano 1800euro non mi spediscono i bollettini dopo 2 mesi faccio una telefonata x avere informazioni mi precipito a pagare 3 bollettini in una volta richiedo un mutuo per la 1 casa non accettano xche ero iscritto alla crif sti strunz mi arabbio chiamo la finanziaria con molto menefreghismo -sne fottono mi incazzo e non pagho piu tutti cosi dovremmo fare tanto piu nero della mezzanotte no puo venire
RispondiEliminaI dati non vengono più resi visibili dopo 5 anni. Tuttavia, essendo il protesto un atto civile questi non viene mai cancellato.
RispondiEliminaIl fatto che non esista più nel crif, non significa che sparisce il credito.
Leggi anche qui Crif e cattivo pagatore