Blog di informazione sui mutui, i prestiti, i finanziamenti e le carte di credito.

In Primo piano:
- Mutuo Prima casa - Cessione del quinto - Finanziamento auto

Quando si parla di tassi usurai per un prestito o mutuo

Ogni 3 mesi la Banca d'Italia registra tutti i Teg applicati da banche e finanziarie alla clientela per ciascuna tipologia di contratto (mutui, prestiti ed altro).
Questa media dei Teg serve da base sulla quale calcolare la cosiddetta "soglia d'usura", cioè il valore oltre il quale chi presta denaro ad interesse commette un reato.

In media, i tassi applicati al credito al consumo sono molto più alti di quelli pagati dai mutui.
Il cliente però ha il diritto di recesso di 15 giorni dalla data di sottoscrizione di questa tipologia di contratto, senza nessun onero.

Al fine di capire quando un tasso è usuraio basta sapere i tassi massimi applicabili per legge:

Mutui a Tasso Fisso = 6,04%

Mutui a Tasso Variabile = 6,00%

Nel caso in cui dovessimo richiedere un prestito e l' agenzia finanziaria volesse applicarci un tasso superiore a quelli sopra descritti abbiamo il dovere di segnalare al cosa alle associazioni dei consumatori.

Nessun commento:

Posta un commento



Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.