Blog di informazione sui mutui, i prestiti, i finanziamenti e le carte di credito.

In Primo piano:
- Mutuo Prima casa - Cessione del quinto - Finanziamento auto

CRIF SIA elenco dei cattivi pagatori Mutuo prestito finanziamento

Se avete fatto un mutuo, un prestito o un finanziamento e avete avuto problemi nel pagare le rate allora siete certamente finiti nel CRIF e nella SIA ovvero nell' elenco dei cattivi pagatori.
Tali Banche dati che altro non sono che l' acronomo di Centrale Rischi della Banca d‘Italia e di Società Interbancaria per l’Automazione

I clienti hanno comunque sempre il diritto di chiedere informazioni sui propri dati personali in posseso di banche, società finanziarie, centrali rischi private e pubbliche e possono chiedere la loro provenienza, oppure chiederne la cancellazione previa adeguata documentazione di buona condotta.

In caso di pagamento in ritardo  di due rate i nostri dati verranno conservati nel crif per  24 mesi, nel caso di pagamento in ritardo di tre rate per 24 mesi e nel caso di mancato pagamento di un debito per 36 mesi.

Scaduti tali termini possiamo chiedere l' eliminazione dei nostri dati dalla lista dei cattivi pagatori e se ciò non succede rivolgerci al garante per la privacy.

Nel caso in cui invece paghiamo puntualmente tutte le rate i nostri dati (in questo caso con 'bolla' positiva) restano nel crif per 36 mesi.







Nessun commento:

Posta un commento



Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.