Blog di informazione sui mutui, i prestiti, i finanziamenti e le carte di credito.

In Primo piano:
- Mutuo Prima casa - Cessione del quinto - Finanziamento auto

Firma falsa su cambiale e protesto cambiario del debito.

Nel caso di una cambiale all'incasso con una firma falsa, il  debitore (anche se frodato) ha l'obbligo di pagare regolarmente l'importo pena l'iscrizione del registro dei cattivi pagatori a mezzo di protesto della cambiale. Il debitore frodat ha tuttavia a disposizione degli strumenti legali per difendersi, anche se ciò comporta  tempo e disagi .
La banca infatti non ha  né il dovere e ne l'interesse ad occuparsi della questione della falsa firma.

Una cambiale   falsa è protestata dalla banca per evitare di pregiudicare l'azione di regresso cambiaria.
In caso di sequestro da parte dell'autorità giudiziaria viene invece dichiarato  il “non protesto” del titolo dichiarando il medesimo protesto cambiario illegittimo o erroneo .

Se quindi protestati per una cambiale con una falsa firma potremo contestare protesto  e il giudice potra decidere se lasciare 'visibili i fatti' sul registro informatico dei cattivi pagatori inserendo la nota annullato per firma falsa oppure comandarne l'annullamento e la cancellazione dal registro.

Il protesto cambiario illegittimo  può dunque, anche se momentaneamente, provocare un danno patrimoniale o sotto il profilo della  reputazione personale oltre che commerciale. Per tale motivo il danneggiato può procedere legalmente contro il responsabile.
Chi emette cambiali false può inoltre essere accusato del reato di falsità in scrittura privata




2 commenti:

  1. buona sera vorrei chiedere un informazione ho fatto delle cambiali.due delle quali non sono state presentate il mese dopo sono state presentate con la data contraffata. posso essere protestato dall notaio anche se il mio avvocato ha mandato una denuncia penale contro ignoti.

    RispondiElimina
  2. E' una novità che non sapevo sinceramente sui prestiti.. Grazie mille :)

    RispondiElimina



Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.