Blog di informazione sui mutui, i prestiti, i finanziamenti e le carte di credito.

In Primo piano:
- Mutuo Prima casa - Cessione del quinto - Finanziamento auto

Rata mutuo non pagata o ritardo pagamento. Cosa succede Conseguenze mancato pagamento

Il mancato pagamento di una o più rate del mutuo o il ritardo del pagamento di una rata sono due casi distinti.
Una rata infatti si intende pagata in ritardo quando viene pagata tra il 30° ed il 180° giorno dalla scadenza della rata.
In questo caso oltre alla rata ci verra richiesto il pagamento di una mora.

Superati i termini contrattuali sopra specificati si parla di rata non pagata.
La Banca per essere precisi può invocare la risoluzionedel contratto di mutuo, il ritardato pagamento della rata quando questo si sia verificato per almeno sette volte, non necessariamente consecutive e potrà richiedere al debitore l'estinzione immediata del debito. Qualora questi o il suo garante fosse impossibilitato a pagare la banca procederà al pignoramento della casa e alla sua vendita all'asta.
Se l'importo avuto dalla vendita della casa risulta insufficiente al pagamento del debito la banca, previa autorizzazione del tribunale, potra richiedere il pignoramento di altri beni o di parte dello stipendio del garante.
In alcuni casi, informando la banca, conviene quindi cercare di vendere da soli la casa così da massimizzare il capitale della vendita o, preventivamente, annunciare la nostra ridotta capacità di pagamento e trattare nuovamente il debito con rate minori.
In ogni caso di mancato pagamento verremo iscritti nella lista dei cattivi pagatori e quindi iscritti al CRIF

1 commento:

  1. per il ritardato pagamento di due rate di mutuo,di 240 euro l'una, sono stato segnalato alla centrale rischi come cattivi pagatore: la stessa segnalazione viene fatta per il garante?
    Grazie

    RispondiElimina



Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.