Blog di informazione sui mutui, i prestiti, i finanziamenti e le carte di credito.

In Primo piano:
- Mutuo Prima casa - Cessione del quinto - Finanziamento auto

Come preparare un Business Plan : Le Parti di un Business Plan

Prima di realizzare un piano imprenditoriale è necessario considerare un sostanzioso elenco di dettagli, valutando attentamente ogni singolo effetto di ogni minimo particolare. Il Business plan o piano di fattibilità serve a pianificare strategicamente il progetto d’affari che si intende concretizzare. Un business plan è composto di tre parti: una prima sezione introduttiva in cui viene presentata l’idea imprenditoriale e lo stesso imprenditore, una seconda parte tecnico – operativa in cui si deve fornire un quadro chiaro di cosa si vuole fare, come e dove si vuole farlo e una terza parte in cui verranno inserite le previsioni economico / finanziarie. Non viene utilizzato solamente per costruire nuove iniziative imprenditoriali ma anche per imprimere a quelle già esistenti nuovi e più vantaggiosi sviluppi, sfruttando meglio energie e risorse a disposizione. Si tratta in definitiva della creazione di una nuova attività imprenditoriale considerando l’aspetto commerciale, produttivo, economico – finanziario, patrimoniale e strategico. Questi i vantaggi della pianificazione di una nuova attività tramite l’approntamento di un business plan:

* Può essere un utile strumento per la ricerca di capitali, individuando potenziali investitori.
* Rappresenta un elemento di controllo dei risultati previsti, in rapporto a quelli effettivamente raggiunti. Per questo motivo ormai la maggior parte delle leggi di agevolazione degli investimenti nazionali e regionali impongono spesso la redazione del business plan per poter accedere ai finanziamenti disponibili.
* Soci e collaboratori dell’imprenditore possono essere informati sugli obbiettivi da conseguire e sulle linee d’azione pianificate.
* Facilita il dialogo fra l’imprenditore e i suoi potenziali investitori offrendo la concreta possibilità di valutare la fattibilità del progetto di business. Quante risorse ed energie richiede la realizzazione di quest’ultimo oltre alle tempistiche d’investimento. Ma anche in quale mercato si colloca e con quale tipologia di concorrenti si deve confrontare. E, in ultima analisi, il tempo necessario affinchè il progetto in questione possa considerarsi ben avviato.


Un business plan, per essere efficace, dovrà rispondere a tre domande: Cosa, dove, come.
COSA – Descrizione dettagliata delle caratteristiche del prodotto o del servizio che si intende offrire.
DOVE – Descrizione dettagliata dell’ambiente verso la quale la nostra attività orienterà il proprio sviluppo. Distinguiamo fra un macro ambiente (clima politico, sociale, culturale, economico …) ed un micro ambiente (clienti, concorrenti, fornitori …).
COME – Descrizione dettagliata delle quantità destinate alla produzione, della struttura dell’impianto, del livello del capitale investito oltre a precise indicazioni sul come raggiungere gli obiettivi preposti.
Nella pianificazione del progetto particolare attenzione dovranno ricoprire poi, gli elementi distintivi del nostro prodotto che dovrebbero renderlo migliore rispetto a quelli analoghi proposti dalla concorrenza.

Nessun commento:

Posta un commento



Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.