Blog di informazione sui mutui, i prestiti, i finanziamenti e le carte di credito.

In Primo piano:
- Mutuo Prima casa - Cessione del quinto - Finanziamento auto

Cancellazione dati crif cattivo pagatore protestato Un imbroglio

Se dovesse capitarvi di essere contattati da qualcuno che vi offre la cancellazione dei vostri dati dal registro dei cattivi pagatori diffidate.

Eliminare una persona da tale registro non è possibile, o meglio non lo è per i dati negativi ma solo per quelli positivi. Non avremmo dunque alcun benificio, se non addirittura un danno da tale operazione che potremo fare anche noi stessi.

Tuttavia eliminare i dati positivi significa perdere punti in occasione della richiesta di un prestisto, un mutuo o un finanziamento.

Se avete dubbi vi consiglio di rivolgervi alle associazione dei consumatori, le quali possono offrirvi una consulenza specializzata, oppure all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

4 commenti:

  1. Non è del tutto vero. E' possibile chiedere la cancellazione dai vari SIC in determinati casi particolari, ed in tutti i casi i dati devono essere cancellati - in teoria automaticamente - decorsi i termini dettati dal garante della privacy. In altri casi pur non potendo provvedere alla cancellazione è possibile far apporre l'annotazione di avvenuto pagamento di una particolare sofferenza. Di sicuro è che c'è tanta disinformazione sulla materia.

    RispondiElimina
  2. Scusate. Io sono un ragazzo di 30 anni con due figli piccoli e una casa da pagare. Il mutuo negli ultimi 2 anni a tasso variabile è aumentato e non di poco... Ogni tanto pago la rata in ritardo. L'altro giorno mi reco da una finanziaria per accedere a un microfinanziamento per cambiare la mia macchina che ha 490mila km e mi serve per lavoro. Mi dicono che al sic sono segnalato come "cattivo pagatore". Ora mi trovo con la rata che scadeva il 30 di Settembre da pagare. Lunedi vado a pagarla. Cosa potrei chiedere alla banca per sanare la situazione? Sto male perchè mai e poi mai volevo finire in quella lista nera.

    RispondiElimina
  3. bisogna fotterli tutti questi cravattari .Compro una moto mi finanziano 1800euro non mi spediscono i bollettini dopo 2 mesi faccio una telefonata x avere informazioni mi precipito a pagare 3 bollettini in una volta richiedo un mutuo per la 1 casa non accettano xche ero iscritto alla crif sti strunz mi arabbio chiamo la finanziaria con molto menefreghismo -sne fottono mi incazzo e non pagho piu tutti cosi dovremmo fare tanto piu nero della mezzanotte no puo venire

    RispondiElimina
  4. I dati non vengono più resi visibili dopo 5 anni. Tuttavia, essendo il protesto un atto civile questi non viene mai cancellato.
    Il fatto che non esista più nel crif, non significa che sparisce il credito.

    Leggi anche qui Crif e cattivo pagatore

    RispondiElimina



Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.