Qualora dovessimo avere riscontrato un'ipoteca e al momento del suo saldo finale il creditore o un suo procuratore non volesse rendersi reperibile allora dovremo procedere a mezzo di magistratura. Partendo dal presupposto che la migliore cosa è rivolgersi ad un legale qualificato, si dovrà dimostrare il reale adempimento al debito in ogni sua parte (capitale e eventuali interessi) e questi ordinate e fatte svolgere le dovute indagini di rito procedera eventualmente alla cancellazione del debito che potremo solo allora considerare realmente estinto in ogni suo obbligo.
Nel caso in cui l'ipoteca avesse come creditore un privato allora si dovrà rintracciare questa persona e i suoi eredi e firmare un assenso alla cancellazione dell'ipoteca che richiede solitamente la presenza di un notaio.
Se invece si tratta di una società allora bisognerà rintracciarne il rappresentante legale. Se la cosietà invece nel frattempo è fallita o è stata chiusa occorrerà rintracciare il liquidatore o il curatore fallimentare che hanno il potere di rilasciare la documentazione di pagamento necessaria per effettuare la cancellazione di ipoteca.
Approfondisci con:-
Come cancellare un'ipoteca estinta
Ipoteca legale o giudiziale
Il mutuo ipotecario
Importo e significato dell'iscrizione ipotecaria
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.
Nessun commento:
Posta un commento