Blog di informazione sui mutui, i prestiti, i finanziamenti e le carte di credito.

In Primo piano:
- Mutuo Prima casa - Cessione del quinto - Finanziamento auto

Ipoteca volontaria legale e giudiziale

Sono tre i tipi di ipoteche esistenti: volontarie, giudiziali e legali.

Si parla di ipoteca volontaria, quando il proprietario del bene decide di propria volontà di sottoscrivere, ad esempio per la concessione di un prestito o un mutuo, questo tipo di garanzia; è la forma più comune di ipoteca sottoscritta e, in caso di contestazioni del bene, ciascuno proprietario ha la facoltà di concedere la sua parte.

Va da se che, in caso di vendita, nessun acquirente è interessato all’acquisto di un bene cointestato, quindi la banca difficilmente acquisirà in garanzia ipotecaria beni con parti indivise.

Si parla invece di ipoteca giudiziale quando, a seguito della richiesta di un creditore, sia seguito un provvedimento giudiziale a carico del debitore; di semplice esecuzione, l’ipoteca giudiziale scaturisce anche da una fattura di modesto costo non pagata.

Ultima e molto più rara delle altre, è l’ipoteca legale: questa si effettua nei casi in cui, ad esempio, il prezzo di un bene non sia pagato per intero al venditore, o quando coeredi di un bene non onorino il pagamento di conguaglio all’atto della divisione del bene stesso. In quest’ultimo caso, l’ipoteca viene iscritta dal Conservatore di Registri immobiliari, se il beneficiario della tutela non intende rinunciarvi.

Nessun commento:

Posta un commento



Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.