Blog di informazione sui mutui, i prestiti, i finanziamenti e le carte di credito.

In Primo piano:
- Mutuo Prima casa - Cessione del quinto - Finanziamento auto

Scrittura privata e atto notarile vendita acquisto casa

L’atto notarile è indispensabile per registrare l’atto di acquisto di una casa? A questa domanda risponde l’art. 1350 del Codice Civile che consente, in alternativa al rogito notarile, una scrittura privata, ovvero un contratto scritto e firmato dai contraenti. Questo articolo, inoltre stabilisce che si fanno per scrittura privata “i contratti che costituiscono, modificano o trasferiscono il diritto di usufrutto sui beni immobili”.
La legge però consente la scrittura autenticata. In questa evenienza il notaio invece che occuparsi della stesura del contratto si limita ad autenticare le firme dei contraenti e questa operazione garantisce all’acquirente un sostanzioso risparmio.
Il DPR n. 445/2000 che si rivolge a tutte le amministrazioni pubbliche obbliga il funzionario a legalizzare le firme.

In più c’è da dire che nemmeno l’atto notarile è in grado di mettere al riparo l’acquirente da, per esempio, l’abusivismo edilizio.

1 commento:



Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.