I mutui a tasso variabile sono senza dubbio la scelta ideale nei periodi in cui i mutui a tasso fisso possiedono un tasso d'interesse particolarmente elevato. Per tutelarsi però dai possibili cambiamenti del mercato finanziario e quindi dalle impennate a cui il tasso d'interesse può essere soggetto è consigliabile usufruire del tasso cap. Il tasso cap o capped rate può essere infatti considerato come una sorta di assicurazione che tutela contro questi inconvenienti.
I mutui a tasso CAP sono caratterizzati dal fatto di avere un tasso d'interesse leggermente più alto rispetto alle altre tipologie di mutui a tasso variabile. Si tratta solitamente di un prezzo maggiorato di circa lo 0,50% o lo 0,70%. Ciò è dovuto al fatto che è la banca a pagare tutti i costi di assicurazione.
Il tasso CAP garantisce a fronte di questo piccolo pagamento aggiuntivo un limite massimo oltre il quale il tasso d'interesse non può salire, nell'ordine di due o al massimo tre punti percentuali. In questo modo è possibile sapere sin dalla stipula del contratto la rata massima in cui si potrebbe incorrere.
Leggi anche:
Il price CAP
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.
Nessun commento:
Posta un commento