Blog di informazione sui mutui, i prestiti, i finanziamenti e le carte di credito.

In Primo piano:
- Mutuo Prima casa - Cessione del quinto - Finanziamento auto

Definizione di cos'è il tasso REFI tasso di riferimento della BCE

Il Tasso REFI è il tasso di riferimento della BCE. Per chi ha acceso un mutuo a tasso variabile, determinante è l’Eurobor e non li tasso refi. E’ chiamato anche “tasso per le operazioni di rifinanziamento” ed è il tasso che gli Istituti di Credito sono tenuti a pagare quando prendono in prestito del denaro dalla Banca Centrale Europea. Questa pratica viene attuata dalle banche in periodi di carenza di liquidità, proprio come nell’attuale condizione di crisi che stiamo vivendo.
Gli altri tassi di interesse interbancari (Eurirs, Libor, Euribor …) sono soggetti alle variazioni del tasso refi.

Inoltre il Decreto legge n. 185/2008, o decreto anti – crisi, introduce la possibilità di stipulare mutui indicizzati al tasso refi perché in grado di offrire una maggiore stabilità rispetto, ad esempio all’Euribor, decisamente più volatile.

Nessun commento:

Posta un commento



Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.