Blog di informazione sui mutui, i prestiti, i finanziamenti e le carte di credito.

In Primo piano:
- Mutuo Prima casa - Cessione del quinto - Finanziamento auto

Come chiedere la moratoria sui mutui in caso di crisi. Manovre anticrisi

Il governo a messo a punto una serie di decreti anticrisi (legge 185/2008 modificata legge 2/2009) per ovviare ovviamente all’ aumento dei licenziamenti. Bisogna constatare che le varie misure, ad esempio il tetto al 4% sui mutui (è uno sconto sulle rate a mutui prima casa a tasso variabile), ha destato non poche perplessità in quanto coloro che hanno sottoscritto con tasso superiore al 4% ovviamente non usufruiranno di tale vantaggio. Si evince dai vari dati emersi che in poche sono le famiglie che hanno beneficiato di tale decreto. Un aiuto concreto ci viene dato dall’ ABI (Associazione Bancaria Italiana) che con le associazioni dei consumatori dà la possibilità a chi ha perso il lavoro o si trovasse in uno stato in cui non può versare alcunché per pagare la rata del mutuo,di usufruire di una sospensione del pagamento della rata per un massimo di 12 mesi . Dalle varie statistiche bancarie emerge che le famiglie in netta difficoltà economica che potranno usufruire di tale sospensione saranno 130 - 140 mila.

Ma chi potrà usufruire di tale vantaggio? La domanda può essere presentata in autocertificazione depositata alla banca, ma bisogna presentare determinate caratteristiche affinché si possa usufruire di tale sospensione. Dimostrando eventualmente di essere disoccupati presentando tra l’altro la lettera di licenziamento. Oppure in caso di morte del contrattante i familiari o eredi presenteranno la certificazione di morte. Possono richiederla anche coloro che si trovassero in cassa integrazione (ordinaria o straordinaria). Due sono i pali imposti alla sospensione del mutuo: un mutuo massimo di 150 mila euro e un reddito annuo inferiore a 40 mila euro. Anche per quanto riguarda le rate scadute vi è la possibilità di usufruire della sospensione a patto che questo ritardo nel pagamento non sia superiore per un tempo prestabilito di 180 giorni. Dopo i dodici mesi previsti di sospensione il mutuante ricomincerà a pagare, su questo ultimo passaggio ancora assisteremo ad ulteriori modifiche, poiché ancora non è stato chiarito quali saranno effettivamente il trend del ricalcalo di tali rate, suscitando un po’ di preoccupazione. Saremo osservatori comunque di modifiche di miglioramento di tale moratoria nei prossimi mesi. D'altronde già alcune Banche stanno procedendo su questa direzione (Intesa San Paolo, Montepaschi) .

2 commenti:

  1. bisogna pagare comunque gli interessi?

    RispondiElimina
  2. vorrei sapere se bisogna pagare gli interessi mensilmente?

    RispondiElimina



Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.