Blog di informazione sui mutui, i prestiti, i finanziamenti e le carte di credito.

In Primo piano:
- Mutuo Prima casa - Cessione del quinto - Finanziamento auto

Come funziona il recupero crediti

Per recupero credito intendiamo quella attività messa in essere per la riscossione di una determinata somma contratta precedentemente dal debitore. Ovviamente la Banca o agenzia finanziaria che ha concesso il prestito cerca di recuperare il dovuto attuando una ragionevole pressione di sollecito (telefonando, inviando fax) posticipando il ricorso per via legale. A questo punto non avendo ottenuto ancora niente è costretta a cedere il credo ad una agenzia di recupero crediti (fase denominata: stragiudiziale). Tale agenzia di riscossione tenterà anch’ essa per via telefonica o inviando dei loro rappresentanti a modificare il comportamento del debitore saldando quanto dovuto. Ultimo tentativo a cui ricorrerà l’agenzia di riscossione si chiama più comunemente “messa in mora”, ovvero una lettera dentro la quale si invia un ultimatum affinché il debitore se non vuole far si che si inizi un procedimento giudiziario nei suoi confronti a elargire la somma dovuta. Essa rappresenta una diffida come espressa tra l'altro nell’articolo 1219 e ss.c.c. che implica a tale insolvenza anche il pagamento di tutte le spese processuali nei confronti del debitore. C’è comunque da evidenziare il fatto che nel momento in cui si tratti di un debitore nullatenente l’agenzia non avvierà alcuna fase legale. Ovviamente perché il debitore non avendo beni non potrà essere pignorato e nemmeno pagare tali spese processuali. Dunque il tutto risulterà superfluo e dispendioso.

Quanti debiti può avere una persona

3 commenti:

  1. si possono pignorare beni a un nullatenente rifacendosi sul domicilio e quindi pignorare beni presenti nel suddetto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se si riesce a dimostrare che le cose sono sue e che non sono l eindispensabili per vivere credo d si, anche se non semplice come per il caso normale..

      Elimina
  2. Io ho delle cambiali scadute ed il pagatore è gia protestato come faccio a riscuotere avendo solo un numero telefonico , visto che ha lasciato torino ?

    RispondiElimina



Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.