Blog di informazione sui mutui, i prestiti, i finanziamenti e le carte di credito.

In Primo piano:
- Mutuo Prima casa - Cessione del quinto - Finanziamento auto

BAsilea 2. Normativa internazionale sui finanziamenti

Si tratta di una normativa internazionale che definisce i requisiti patrimoniali delle banche e rappresenta per questo una forma di assicurazione nei confronti di tutti i finanziamenti erogati alla clientela. Questo si basa sul principio che le banche aderenti a questa normativa debbano accantonare quote di capitale in proporzione al rischio legato a tutti i rapporti di credito assunti.
Tale accantonamento ha lo scopo di:

1. Tutelare gli istituti di credito eroganti
2. Tutelarsi dalla concorrenza sleale tra grandi banche internazionali che potrebbero concedere ad alcuni paesi il privilegio di prestiti con livelli di patrimonio esigui.
3. Avere il controllo sulle banche che in caso di rilevanti insolvenze potrebbe mettere in crisi intere economie nazionali.


Questi invece le modalità operative della normativa:

1. Calcolo del rischio sul credito attraverso il rating ovvero una classifica stilata dall’istituto di credito oppure l’ausilio di istituti esterni accreditati.
2. Maggiore trasparenza da parte degli istituti di credito nei confronti del mercato.
3. Aumento dei poteri di vigilanza e controllo. In questo va l’ideazione della “pratica di fido elettronico” che obbliga i funzionari ad immettere le informazioni al computer e a seguire le indicazioni formulate dal supporto informatico.

Nessun commento:

Posta un commento



Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.