Blog di informazione sui mutui, i prestiti, i finanziamenti e le carte di credito.

In Primo piano:
- Mutuo Prima casa - Cessione del quinto - Finanziamento auto

Finanziamento statale

E’ un finanziamento da parte dello Stato, che serve a sostenere l’attività di enti pubblici e di settori produttivi considerati di interesse nazionale, in relazione agli obiettivi di politica economica prescelti. Di finanziamento statale si parla sia quando viene orientato ad enti pubblici, sia quando è rivolto al settore privato. Nel primo caso rilevante risulta essere l’attività svolta dalla Cassa depositi e prestiti nell’esercizio del credito agevolato per il ripianamento dei deficit economici di comuni e province. L’apporto finanziario avviene sotto forma di trasferimento di reddito oppure consiste in un’operazione di credito vantaggiosa sia per l’ente mutuante che per il mutuatario. Tipico esempio di agevolazione è la garanzia concessa dallo Stato che deriva il suo speciale valore dalla natura peculiare del soggetto garante. Per quanto detto si possono individuare tre fondamentali figure d’intervento diretto da parte dello Stato:

* Somministrazione di fondi statali derivanti da mezzi di bilancio per la cessione di mutui diretti a condizione di favore;
* Erogazione di fondi da parte del Tesoro ad integrazione delle disponibilità finanziarie di enti finanziari e istituti di credito di diritto pubblico per lo svolgimento delle loro attività statutarie;
* Concessione della garanzia del Tesoro abbinata, in alcuni casi, ad un contributo in conto interessi, su operazioni di credito intraprese da enti finanziari e istituti di credito di diritto pubblico con mezzi propri.


Alle operazioni comprese in quest’ultima categoria si possono assimilare le varie altre agevolazioni che lo Stato può accordare, come: sottrarre le garanzie concesse agli enti mutuanti al regime ordinario della revocatoria fallimentare; prevedere un trattamento fiscale di favore; istituire privilegi di esecuzione per il recupero dei crediti dei mutuatari morosi; escludere dal sequestro e dal pignoramento le somme erogate ai beneficiari.

Nessun commento:

Posta un commento



Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.