Blog di informazione sui mutui, i prestiti, i finanziamenti e le carte di credito.

In Primo piano:
- Mutuo Prima casa - Cessione del quinto - Finanziamento auto

Responsabilità e obblighi del garante di un mutuo o prestito

Molte persone, almeno per quello che vedo io, credono che fare da garante (fideiussore per essere precisi) sia una banalità.
Spessoinfatti vedo datori di lavoro garantire l'aquisto dell'auto ai propri dipendenti, auto spesso sopra le proprie possibilità.

Il garante di un mutuo o di un prestito infatti è tenuto a rispondere del finanziamento e quindi a pagare al posto dell'itestatario nel caso in cui questi non lo faccia. La banca può quindi avviare un vero e proprio procedimento di recupero coninvolgendo anche le sue proprietà e fonti di reddito.

Solitamente tuttavia viene specificata una soglia massima oltre la quale la banca non può rifarsi sul garante.
Occorre quindi valutare attentamente l'opzione di fare da garante a qualcuno per un finanziamento e limitarla ai soli familiari.

13 commenti:

  1. esiste un modo x liberarsi della garanzia data ad un mutuo, se questo appartiene alla tua ex ragazza?

    RispondiElimina
  2. siccome ho fatto da garante per un prestito di 5.000 euro ad un mio amico ed lui non ha pagato alcune rate,io essendo adesso privo di lavoro e non avendo entrate di denaro,vorrei sapere come potrebbe rivalersi la cosa su di me!

    RispondiElimina
  3. Sto per fare da garante per un mutuo casa al mio compagno per riacqiustare la sua parte di casa dalla ex moglie. Contestualmente alla sottoscrizione del mutuo il mio compagno sottoscriverà un'assicurazione per "morte prematura". In tal caso(con i dovuti scongiuri)questa assicurazione mi mette al riparo dalle responsabilità e dagli obblighi di Garante?. Come posso tutelarmi in caso di chiusura di rapporto (anche in questo con i dovuti scingiuri), posso uscire dalla condizione di Garante e se si in che modo?. Ed inifne, cosa intendete quando scrivete " Solitamente tuttavia viene specificata una soglia massima oltre la quale la banca non può rifarsi sul garante.
    Occorre quindi valutare attentamente l'opzione di fare da garante a qualcuno per un finanziamento e limitarla ai soli familiari"?.
    Grazie

    RispondiElimina
  4. Certo che occorre limitare l'opzione di garante solo ai familiari o a persone di estrema fiducia. Anche se non sono un esperto sui mutui e ne il gestore del sito ti consiglio di evitare di dare garanzie per tizio e caio. Un arante credo possa rivalersi della propria azione di garante, ma poi il mutuario deve dare delle altre garanzie (almeno credo) in sostituzione del garante che sta o vuole uscirne. Diversamente la banca non si vedrebbe tutelata e potrebbe rifarsi sull'immobile. Per maggiori informazzioni chiedi in banca. Forse non puoi uscirne prima di un certo periodo.... dipende da cosa dice il contratto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto da garante a mio fratello....problemi in vista anche sul piano familiare..... ovviamente la cosa sta avendo problemi anche nella mia famiglia visto che litigo con mio marito per la cosa.

      Elimina
    2. idem, io sono il marito!

      Elimina
  5. il garante puo' rischiare di perdere la casa?'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo di si. Il garante risponde per il debitore, ma non credo che se voglia possa pagare o meno. Se poi la banca pignora magati te pignora pure la casa.
      FOse dipende pure dal contratto.
      Ciao Marco Giulio Cesare
      2/3 del nome sono invetati, il resto credo di no m ainformati bene prima che ti trovi sotto un ponte.

      Elimina
  6. mio marito a fatto da garante a una persona di famiglia e lei non vuole pagare cosa rischia mio marito essendo un lavoratore messo a regola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deve rispondere presso la banca per le rate non pagate come se fosse il contraente principale.

      Elimina
  7. MA se il garante di un mutuo dovesse morire nel frattempo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci siamo fatt la stessa domanda quasi nello stesso momento. Ti posto la soluzione che ho trovato

      "tutti gli obblighi contratti prima della morte saranno ereditati dai suoi successori"

      Elimina
  8. Sono coobligata di un prestito fatto a nome del mio compagno deceduto recentemente, e la banca non so per quale motivo ha assicurato me e non lui.
    Ho appena letto che tra richiedente e coobligato deve esserci un legame di parentela diretto,cambia qualcosa?

    RispondiElimina



Per pubblicare gli annunci sul sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clik qui.